Presso il Centro Medico Specialistico Baganza potrà effettuare una colposcopia con eventuale biopsia. La procedura viene effettuata dalla ginecologa Dott.ssa Nani Antonella, previa visita specialistica.
CHE COSA SONO LA COLPOSCOPIA E LA BIOPSIA CERVICALE?
La colposcopia è un esame che consente una visualizzazione accurata della cute della vulva, della mucosa (cioè della superficie di rivestimento) della vagina e del collo dell’utero. Qualora durante la colposcopia venga evidenziata una qualche area anomala, è possibile effettuare contestualmente un piccolo prelievo di tessuto (biopsia), che sarà poi inviato presso un laboratorio per l’analisi al microscopio.
La colposcopia non è un’indagine da eseguire di routine, cioè come test di screening per il cancro del collo dell’utero. A questo scopo si esegue il Pap-test.
LA PROCEDURA
La colposcopia è un esame che viene eseguito in regime ambulatoriale. Per eseguire la colposcopia, il ginecologo si serve del colposcopio, uno strumento di ingrandimento che amplifica la visione da 2 a 60 volte consentendo al medico di rilevare delle anomalie che sarebbero sfuggite ad una visione ad occhio nudo.
Per eseguire la colposcopia il medico può applicare sulla cervice alcuni liquidi (acido acetico o soluzioni iodate) che mettono in risalto le aree anomale eventualmente presenti.
A COSA SERVE LA COLPOSCOPIA
La principale indicazione all’esecuzione della colposcopia è il riscontro di un pap-test risultato anomalo.
COME PREPARARSI ALLA COLPOSCOPIA
Evitare rapporti sessuali e uso di creme, ovuli, lavande o tamponi vaginali nelle 48 ore precedenti all’esame.
È necessario effettuare la colposcopia in un periodo del ciclo in cui non vi siano mestruazioni né perdite ematiche, in quanto la presenza di sangue potrebbe interferire con una buona visualizzazione delle caratteristiche della mucosa in esame.
PRENOTAZIONE
Contattateci per prenotare un appuntamento o per ulteriori informazioni.